Rinascimento by Vittorio Sgarbi Giulio Tremonti

Rinascimento by Vittorio Sgarbi Giulio Tremonti

autore:Vittorio Sgarbi, Giulio Tremonti
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2017-08-29T16:00:00+00:00


5.

È a questo punto che entra in gioco una parola greca: briv, la vertigine dell’onnipotenza.

Alla base di tutto questo c’è stata infatti l’idea o più precisamente l’utopia che, con la globalizzazione, si aprisse l’«anno zero» della civiltà umana. Che fosse venuto il momentum per creare un «uomo nuovo» e un «mondo nuovo», entrambi forgiati proprio dal nuovo diritto universale e, per questa via, dal potere benevolo delle élite o delle oligarchie che lo ispiravano.

6.

L’«uomo nuovo» è l’uomo «a taglia unica» e «a pensiero unico», standardizzato tanto nel suo essere, quanto nel suo pensare.

È così che nella culla del nuovo materialismo globale si è pensato di fare nascere il consumatore ideale. L’uomo che non solo consuma per esistere, ma esiste per consumare e pensa come consuma e consuma come pensa.

Il suo territorio è dominato dai nuovi simboli e dai nuovi totem della globalizzazione, con le icone del consumo, con le nuove agorà informatiche, organizzato come un nuovo sinedrio della politica; con le élite e gli algoritmi a sostituire la volontà dei popoli.

Tutto questo – nello schema di una nuova ingegneria culturale e sociale che, al servizio del nuovo mercato globale, e strumentale rispetto alla sua progressiva ineluttabile estensione – presupponeva logicamente la cancellazione del passato e perciò veniva per superare e travolgere i vecchi usi e costumi, i vecchi orizzonti mentali e quindi per spazzare via e sradicare le tradizioni, i generi, la storia.

Solo così, infatti, si poteva sviluppare in forma totalitaria il codice necessario per l’estensione lineare della globalizzazione.

È in questa logica e su queste basi che, con lo sviluppo digitale, tutto poi comincia a essere schedato, controllato, dominato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.